ANDI | Reggio Emilia


ANDI | Reggio Emilia Loading...
10.01.2014

CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA SINDACALE





ANDI – SEZ. PROV. DI REGGIO EMILIA

CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA SINDACALE-GENNAIO 2014

Oggetto:

- Rinnovo della convenzione con FASI Ecologica per lo smaltimento rifiuti speciali

- Possibili contenziosi con SEAT Pagine Bianche/Pagine Gialle

- Il punto sui contenziosi medico-legali


Cari Colleghi,

bentornati al remo! Terminate le vacanze natalizie, ed augurandomi che comunque abbiate goduto di una pausa di riposo, sono con la presente a comunicarvi le ultime novità, e per una volta tanto ho il piacere di iniziare dicendovi che non ho grosse seccature burocratiche da trasmettervi.

1) FASI ecologica: come ben sapete, i professionisti sono stati esclusi dal sistema di tracciabilità elettronica dei rifiuti speciali (il micidiale SISTRI!)….ma non le ditte di smaltimento! Di conseguenza, tutto l’ambaradam burocratico (ed i relativi costi!) si sono spostati sulle medesime, che si vedono costrette a ricaricarlo sugli utenti finali. Se non è zuppa, è pan bagnato, e pertanto vi trasmetto in allegato i costi , peraltro lievemente, aumentati , che FASI Ecologica ci propone in convenzione per lo smaltimento. La ditta nel corso degli scorsi anni si è rivelata seria, puntuale ed assolutamente concorrenziale rispetto ad Iren. Vorrei poter dire la stessa cosa circa lo smaltimento dei rifiuti “normali” da parte di Iren: invece attraverso la Tares, fra incremento di tariffe e di aree tassabili, riduzione della quota esente per le aree operative dal 100 al 35%, addizionali provinciale e statale, si sono raggiunti incrementi in alcuni casi deliranti. Nel caso mio personale, del 700%! Avremo così tutti motivo di meditazione circa le affermazioni dei nostri governanti ed amministratori su un presunto calo del peso fiscale, da tenerci ben in mente in occasione delle prossime scadenze elettorali. La si piantasse, perlomeno, di prendere per i fondelli….Ad ogni modo: vi consiglio di leggervi gli allegati, perché è cambiata la modalità di conferimento dei liquidi di sviluppo, essendo necessario preavvisare FASI Ecologica del loro conferimento per approntare per tempo la documentazione SISTRI.



2) Seat Pagine Bianche/Pagine Gialle: e arridaje! Ricorderete che circa un anno fa la Sezione mandò una diffida scritta alla Seat in ordine alla modifica unilaterale del contratto. Fino a (credo) cinque parole, non era previsto che si versasse alcunché per comparire sugli elenchi telefonici; solerti ed insistenti operatrici di call center dall’accento inconfondibilmente straniero, hanno telefonato a molti, iniziando col chiedere la conferma dei dati personali (indirizzo, telefono, fax, e-mail ecc.) e concludendo che la cosa sarebbe stata pubblicata sugli elenchi…al modico prezzo di oltre 300 euro l’anno. In alternativa, sarebbe stato pubblicato il solo nome e cognome indirizzo. Non “Dott.” , non “Studio dentistico”. Cosa puntualmente accaduta al nostro Presidente.

Alla lettera di diffida inviata dall’Avv. Porta, NON è stata data risposta. Ed ora, sono tornati alla carica con la stessa manfrina. Personalmente ho già comunicato che non avevo intenzione di pagare alcunché, e che qualora mi fosse stato riservato lo stesso trattamento del nostro Presidente, avrei avanzato richiesta di danni per vie legali. A fronte di quanto sopra, vi comunico che:

a) Una nuova lettera di diffida verrà inviata a breve dall’Avv. Porta a Seat

b) Qualora voi NON intendiate pagare, controllate nell’elenco di prossima pubblicazione se vi siano modifiche ( sparizione del titolo di studio ecc.).

c) Datene immediata comunicazione alla segretaria Barbara Davoli, per telefono fax o mail: STIAMO VALUTANDO LA POSSIBILITA’ DI FARE UNA CAUSA COLLETTIVA DI RISARCIMENTO DANNI PER MODIFICA UNILATERALE DEL CONTRATTO PER IL TRAMITE DEL NOSTRO LEGALE DI FIDUCIA.



3) Il punto sul contenzioso medico-legale: il mio punto di vista è quello di colui che difende gli interessi non solo della Assicurazione, ma anche e principalmente vostri, perché in quanto fiduciario di Andi Assicura, larga parte dei contenziosi che riguardano voi e molti colleghi delle province vicine, passano per valutazione sotto i miei occhi. Orbene : il contenzioso è in aumento, non vertiginoso, ma sensibile e costante. Soprattutto , complice la crisi, noto che i contenziosi (giustificati o meno) , sono diventati più “cattivi”. Riemergono storie dal passato anche remoto, che si credevano sepolte, proprio allo scadere della prescrizione, se non oltre; le richieste sono il più delle volte assurdamente sproporzionate; avvocati di pochi scrupoli, coniugano spesso e volentieri una inutile denuncia PENALE ( a scopo suasivo) al CIVILE. Le possibilità di difesa, sono quasi sempre ridotte dalla incompleta o assente tenuta delle cartelle, dall’assenza di documentazione, dalla formulazione- se presente!- scorretta dei contratti di cure. Tutte cose che POSSONO COSTARE MOLTO in denaro e sonni perduti.



MOLTI DI QUESTI GUAI POSSONO ESSERE FACILMENTE EVITATI ATTRAVERSO UNA CORRETTA FORMULAZIONE DEL PIANO DI TRATTAMENTO E DEL CONTRATTO DI CURA. Questa è una delle ragioni per le quali il nostro segretario culturale dott. Caffarri, mi ha coinvolto per l’anno in corso con tre eventi culturali cui vi invito a partecipare:



1) Il 18-1-2013: Corso teorico , insieme all’Avv. Porta su Consenso informato e contratto di cura: riedizione aggiornata alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale di un corso precedentemente svolto anni fa, vi darà indicazioni per poter formulare contratti di cura spostando la bilancia da obbligo di risultati a obbligo di mezzi, spuntando l’arma più pericolosa in mano a chi ci crede polli da spennare.

2) Maggio 2014 (probabilmente il 24) sempre insieme all’Avv. Porta corso teorico- pratico , 20 posti, sulla Formulazione del contratto di cure quale mezzo di prevenzione del contenzioso e difesa del professionista.

3) Febbraio- giugno: corso teorico-pratico (6 incontri di una giornata, il sabato, 10 posti, 48 punti ECM) , insieme al dott. Francesco Cortesi ed all’Odt. Luciano Lotti, di Montaggio diagnostico in articolatore quale strumento di consapevolezza del paziente e del terapeuta ai fini della formulazione di un corretto piano di cure.



Entrambi i corsi teorico-pratici saranno poco teorici e molto pratici. Per questa ragione i posti sono limitati , e i punti ECM numerosi. Notizie ulteriori sono pubblicate in piattaforma web e/o comunicate dalla Segreteria Culturale.



Nell’augurarvi un felice anno nuovo, vi invio i miei più cordiali saluti.

Gianluca Davoli, Segretario Sindacale

 

ANDI RE
 
 
14.06.2021
ANNUNCIO
Il Dottor Fagandini Davide, Direttore Sanitario dell'Ambulatorio Odontoi...
 
05.02.2021
ANNUNCIO
Annuncio del Dr. Giuliano Alfieri: alla fine del 2022 per raggiunti li...
 
12.11.2020
Curriculum Vitae Assistenti Studio Odontoiatrico ASO
Il corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico ASO che si è tenuto a Re...
 
24.09.2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ASO E-LEARNING 10 ORE SCADENZA 31.12.2020
Per le ASO che devono conseguire i 10 crediti per loro obbligatori con...
 
05.08.2020
DENTISTI AD AGOSTO 2020
Dal 2007 A.N.D.I. (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani ...
 
14.05.2020
STATUTO E REGOLAMENTO ANDI E CODICE ETICO
Vuoi prendere visione dello Statuto e del Regolamento ANDI in vigore? ...
 
08.08.2018
SORRISI D'AGOSTO
Dal 2007 ANDI (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani con ...
 
20.12.2017
'Adotta un sorriso'
Si è concluso con un bilancio di 40 bambini curati il secondo anno del p...
 
19.07.2017
SORRISI D'AGOSTO
Dal 2007 ANDI (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani con ...
 
01.12.2016
Circolare del Presidente - Dicembre 2016
Cari Colleghi, vi suggerisco di segnare fin da ora una data sul calenda...
 
30.05.2016
Assemblea Nazionale e il Congresso Politico: ANDI REGGIO EMILIA c'era!
Giornate storiche per ANDI a Venezia per l’Assemblea Nazionale e il Cong...
 
05.11.2015
Anche a Reggio Emilia “Adotta un sorriso di un bambino”
Ci sarà presto anche Reggio Emila tra le città che hanno aderito al nos...
 
06.05.2014
INFORMATIVA TAGLIENTI
Allegati trasmessi via mail da ANDI Nazionale a tutti i soci
 
03.04.2014
RELAZIONE DEL PRESIDENTE DR. ROBERTO FRANCESCHETTI
ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA DEL 31/03/2014 Questa è la mia ultima re...
 
10.01.2014
CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA SINDACALE
ANDI – SEZ. PROV. DI REGGIO EMILIA CIRCOLARE DELLA SEGRETER...
 
25.12.2013
AUGURI DI BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Dal Presidente e da tutto il Consiglio ANDI Reggio Emilia I più sinceri ...
 
01.10.2013
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Si è concluso il giorno 28/09 il corso di 32 ore per Rappresentanti dei...
 
04.05.2013
Relazione annuale del Presidente ANDI Reggio Emilia
Cari colleghi, innanzitutto grazie per essere presenti a questo importa...
 
02.03.2013
Turismo dentale: una roulette russa I Paesi dell’Est tentano di strappare all’Italia una fetta di mercato
REGGIO EMILIA (4 marzo 2013) - Il settore odontoiatrico italiano, second...
 
07.04.2012
ANDI Reggio Emilia augura a tutti i soci una Buona Pasqua 2012
ANDI Reggio Emilia augura a tutti i soci una Buona Pasqua 2012