ANDI | Reggio Emilia


ANDI | Reggio Emilia Loading...
01.12.2016

Circolare del Presidente - Dicembre 2016

Cari Colleghi,
vi suggerisco di segnare fin da ora una data sul calendario: sabato 28 gennaio 2017 .
In tale data alle ore 9, presso l’hotel REMILIA, Via Danubio 7 (vicino al vecchio ingresso dell’autostrada) si terrà una riunione sindacale aperta a tutti i Soci, nella quale verranno distribuiti i faldoni contenenti il nuovo DVR (documento di valutazione dei rischi), e fornite le istruzioni per la compilazione del medesimo.
Il ponderoso volume vi verrà fornito gratuitamente a cura di Andi Emilia- Romagna, ed è il prodotto delle modifiche alla normativa sulla sicurezza partorito dalla Conferenza-Stato Regioni, nonché delle revisioni della stessa, giunta alla quindicesima variazione in otto anni (a prova e dimostrazione di come questo Paese sia seriamente interessato alla semplificazione, allo snellimento delle procedure, al mondo del lavoro, che infatti manca).
La compilazione seguirà due diversi indirizzi, a seconda che si intenda o meno attivare la Sorveglianza Sanitaria(Medico competente) per i propri dipendenti.
Nel corso della riunione, verrà discusso ampiamente anche questo problema, e vi verranno spiegati i pro ed i contro della attivazione (o della mancata attivazione) di detta sorveglianza.
Come sapete, la posizione del sindacato è sempre stata fermamente contraria in argomento: tuttavia l’evoluzione legislativa è stata tale per cui NON è più possibile sostenere a spada tratta questa posizione di rifiuto. Di fatto , la Associazione lascia scelta libera a ciascuno, cercando di far capire a tutti cosa ciò comporti. Devo dire da parte mia, dopo un approfondito studio del problema, che la attivazione della Sorveglianza Sanitaria può portare una serie di indubbi benefici in talune situazioni, che peraltro hanno pochissimo a che fare con la sicurezza dei lavoratori…e molto di più con quella del datore di lavoro.
Si tratta comunque di argomenti DELICATI di cui parleremo durante la riunione.
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SAPPIATE CHE:
1) E’ necessario inviare preliminarmente alla segreteria via mail o telefono la propria adesione
2) Saranno ammessi alla riunione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i Soci; anche se molti delegano in toto la compilazione di queste pratiche ad altri, NON SARANNO AMMESSE DELEGHE ALLA PRESENZA DI ALCUN TIPO; pertanto, qualora qualcuno pensasse di inviare qualcuno/a in sua vece, PREVIO AVVISO VIA MAIL, sappia che questi potrà solo provvedere al ritiro, NON presenziare alla riunione.
3) Chi non potrà o vorrà presenziare, potrà ritirare il faldone in Segreteria negli orari di apertura: NON verranno effettuate spedizioni postali (per il costo insostenibile) ; NON verranno effettuate compilazioni “postume ad personam” (per il gravame insostenibile per questo Consiglio) .
E veniamo ad un argomento più ameno: l’azione della Sezione nel mondo del volontariato.
Una pluridecennale attenta amministrazione, ha fatto sì che sia stato possibile finanziare annualmente una serie di iniziative benefiche: un costante surplus di bilancio ha permesso di fare tutto questo A COSTO ZERO, in quanto si tratta di offerte che hanno permesso di ridurre il carico fiscale su detto surplus (in quanto totalmente detraibili da tale imponibile). Si è fatto così del bene senza gravare sulla Sezione, solo alimentando un po’ meno il Moloch fiscale italiano. Questo tuttavia non sarebbe stato possibile senza l’impegno di chi vi ha dedicato tutte le proprie ferie e tanto tempo libero, senza lucro alcuno. A questo proposito troverete in allegato una presentazione del dott. Corradi, che vi mostrerà i prodotti di tanto impegno…c’è di che andarne davvero orgogliosi.
Ma c’è di più: vi segnalo che in data
VENERDI 16 DICEMBRE dalle ore 18.30 alle 20.30
SABATO 17 DICEMBRE dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 18.00
DOMENICA 18 DICEMBRE dalle ore 10.00 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 18,00
presso lo Studio Legale P.M.F. Avvocati Associati Via Emilia Santo Stefano 9 – Reggio Emilia - Tel. 0522/514743 (200 metri dopo piazza del Monte, verso Parma, sulla destra, all’interno di un cortile) si terrà la Mostra Benefica in favore del "Progetto Ladakh – Piccolo Tibet" con la vendita di oggetti e di gioielli dell’artigianato tibetano con la finalità di raccogliere fondi a favore di un ambulatorio dentistico appena realizzato nello Zanskar - Ladakh - dai dentisti volontari di Fondazione A.N.D.I. Onlus.
Si tratta di una serie (limitata! Chi tardi arriva, male alloggia!) di oggetti di pregio portati in Italia dal dott. Corradi al termine del suo ultimo viaggio in Ladakh per Andi Onlus, con l’acquisto dei quali si potranno fare dei regali natalizi certamente originali…e sostenere ulteriormente queste strutture sanitarie.
Un vivo ringraziamento allo Studio P M F , ed all’avv. Porta in particolare, che anche in questa occasione si è resa disponibile a sostenere le nostre iniziative , fornendo ospitalità alle medesime nel proprio studio.
Iniziativa “ADOTTA IL SORRISO DI UN BAMBINO”: vi comunico che tale iniziativa, è stata rinnovata tramite nuovo accordo con le Istituzioni locali: chi volesse dare la propria adesione, non deve fare altro che comunicarlo alla segreteria. Si tratta di una iniziativa che ha dato molto lustro alla immagine della Associazione e della categoria, con ottimo riscontro mediatico, contrariamente a quanto accade ogniqualvolta abbiamo a che fare con i mezzi di comunicazione; un ringraziamento particolare all’infaticabile promotore, dott. Enrico Spallanzani: un uomo che dà molto al proprio prossimo, lavorando in silenzio….la più nobile forma di volontariato!
Ricordo infine a tutti che nell’approssimarsi del secondo anniversario della scomparsa del compianto amico e collega Dott. Andrea Cingi, si terrà una S. Messa in suffragio DOMENICA 11 DICEMBRE 2016, ALLE ORE 12,15 IN DUOMO, cui vi invito a presenziare.
Sarà una occasione per stringersi alla famiglia e testimoniare il nostro cordoglio per la perdita di un amico.
Vi ringrazio per l’attenzione e vi auguro, anche a nome del Consiglio, i miei migliori auguri per le festività ormai imminenti.
Gianluca Davoli, Presidente sez. Andi di Reggio Emilia.



 

14.06.2021
ANNUNCIO
Il Dottor Fagandini Davide, Direttore Sanitario dell'Ambulatorio Odontoi...
 
05.02.2021
ANNUNCIO
Annuncio del Dr. Giuliano Alfieri: alla fine del 2022 per raggiunti li...
 
12.11.2020
Curriculum Vitae Assistenti Studio Odontoiatrico ASO
Il corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico ASO che si è tenuto a Re...
 
24.09.2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ASO E-LEARNING 10 ORE SCADENZA 31.12.2020
Per le ASO che devono conseguire i 10 crediti per loro obbligatori con...
 
05.08.2020
DENTISTI AD AGOSTO 2020
Dal 2007 A.N.D.I. (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani ...
 
14.05.2020
STATUTO E REGOLAMENTO ANDI E CODICE ETICO
Vuoi prendere visione dello Statuto e del Regolamento ANDI in vigore? ...
 
08.08.2018
SORRISI D'AGOSTO
Dal 2007 ANDI (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani con ...
 
20.12.2017
'Adotta un sorriso'
Si è concluso con un bilancio di 40 bambini curati il secondo anno del p...
 
19.07.2017
SORRISI D'AGOSTO
Dal 2007 ANDI (acronimo di Associazione Nazionale Dentisti Italiani con ...
 
01.12.2016
Circolare del Presidente - Dicembre 2016
Cari Colleghi, vi suggerisco di segnare fin da ora una data sul calenda...
 
30.05.2016
Assemblea Nazionale e il Congresso Politico: ANDI REGGIO EMILIA c'era!
Giornate storiche per ANDI a Venezia per l’Assemblea Nazionale e il Cong...
 
05.11.2015
Anche a Reggio Emilia “Adotta un sorriso di un bambino”
Ci sarà presto anche Reggio Emila tra le città che hanno aderito al nos...
 
06.05.2014
INFORMATIVA TAGLIENTI
Allegati trasmessi via mail da ANDI Nazionale a tutti i soci
 
03.04.2014
RELAZIONE DEL PRESIDENTE DR. ROBERTO FRANCESCHETTI
ASSEMBLEA ORDINARIA ELETTIVA DEL 31/03/2014 Questa è la mia ultima re...
 
10.01.2014
CIRCOLARE DELLA SEGRETERIA SINDACALE
ANDI – SEZ. PROV. DI REGGIO EMILIA CIRCOLARE DELLA SEGRETER...
 
25.12.2013
AUGURI DI BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Dal Presidente e da tutto il Consiglio ANDI Reggio Emilia I più sinceri ...
 
01.10.2013
Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Si è concluso il giorno 28/09 il corso di 32 ore per Rappresentanti dei...
 
04.05.2013
Relazione annuale del Presidente ANDI Reggio Emilia
Cari colleghi, innanzitutto grazie per essere presenti a questo importa...
 
02.03.2013
Turismo dentale: una roulette russa I Paesi dell’Est tentano di strappare all’Italia una fetta di mercato
REGGIO EMILIA (4 marzo 2013) - Il settore odontoiatrico italiano, second...
 
07.04.2012
ANDI Reggio Emilia augura a tutti i soci una Buona Pasqua 2012
ANDI Reggio Emilia augura a tutti i soci una Buona Pasqua 2012