ANDI | Reggio Emilia


ANDI | Reggio Emilia Loading...
20.04.2013

PUBBLICIZZARE LO STUDIO: QUALE STRATEGIA ADOTTARE?

20Aprile 2013 - N° crediti formativi: 8
PROGRAMMA DIDATTICO:
Durata programma formativo: n° 4 ore
08.00 - 09.00 Registrazione partecipanti
09.00 – 10.00 Riconoscere le situazioni di comunicazioni Come comunico oggi:?
Verranno evidenziati i vari punti di contatto nella tipica mappa dei raporti tra utenti e studio dentistico, le occasioni
attraverso cui l’utente costruisce la sua immagine dello studio e matura la scelta di diventare paziente. Si analizeranno alcuni
errori comuni nelle attività quotidiane di comunicazione e verranno suggerite alcune soluzioni per migliorare l’efficacia
10.11- 11.00 Gli utenti nel 2013: chi sono, che media usano, come li usano
Verranno forniti alcuni dati e alcuni esempi utili a mettere in discussione alcuni luoghi comuni relativi comportamenti degli
utenti sui media. Uno specifico focus riguarderà il web e in nuovi media. Quali risultati si possono raggiungere attraverso la
comunicazione sul web, quali sono i punti di forza e i punti deboli. SEO e SEM: tutti vogliono apparire nei risultati dei
motori di ricerca. Verranno analizzate sia soluzioni complesse che soluzioni semplici, cercando di identificare quelle che
sembrano garantire un miglior rapporto tra costi e risultati.
Un ulteriore focus sarà dedicato all’evoluzione dei comportamenti degli utenti in tempo di crisi
11.00 - 11,15 Pausa caffè
11.15 - 13.00 La mia strategia di comunicazione
Verrà velocemente simulato il percorso tipico di analisi e progettazione per la strategia di comunicazione di uno studio; in
particolare verrà simulato un incontro con un agenzia di comunicazione, aiutando così i partecipanti ad osservare la propria
attività come lo farebbe un professionista della comunicazione.
Si cercherà di capire come individuare le caratteristiche del target di ciascun studio, scomponendolo in una serie di
segmenti: più precisa e dettagliata sarà questa fase di analis, più efficaci saranno le soluzioni. Si cercherà di definire le
soluzioni di comunicazione idealti peer lo studio preso in esame, cercando di ipotizzare anche un piano dei costi (interni ed
esterni allo studio) plausibile.
L’obiettivo è quello di trasfornare i punti di contatto (touchpoints) individuati all’inizio della giornata in specifiche occasioni
in cui costruire fiducia (trustpoints) rafforzando così l’immagine dello stduio e la sua capacità di attrarre i pazienti.
13.00 – 13.15 Domande e dibattito tra i partecipanti
RELATORE E OBIETTIVI:
Dott. Emmanuel Mazzucchi:
Laureato in Scienze della Comunicazione con 110/110 e lode nel 2002 presso l’Università di Roma “La Sapienza con una
Tesi di Laurea intitolata “Internet e la riconfigurazione della scrittura”. Dal 2002 è docente e formatore, Web designer e
Web Developer . Dal 2003 al 2012 è stato Responsabile della comunicazione digitale all’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2010 è Consulente di comunicazione alla Duel Spa. Dal 2013 è Responsabile della ricerca e sviluppo presso l’Università
“La Sapienza” di Roma.
.
Obiettivi didattico formativi:
Il corso intende fornire ai partecipanti strumenti operativi per governare in maniera più consapevole le proprie attività di
comunicazione e per progettare e gestire una a strategia adatta al proprio studio, al proprio contesto, al proprio target. Il
macro-obiettivo “pubblicizzare il mio studio” verrà scomposto in micro obiettivi; verranno analizzate le sue articolazioni e
le varie situazioni in cui quotidianamente ogni studio, in maniera più o meno intenzionale, fa comunicazione.
Evidentemente ciascun mezzo di comunicazione presenta le proprie peculiarità: ciò è valido tanto per il web e la brochure, quanto per la conversazione telefonica o il biglietto da visita. Verranno analizzate alcune caratteristiche dei vari mezzi, evidenziando punti deboli e punti di forza, così da poter valutare meglio l’efficacia di ciascuno in relazione ai propri obiettivi.
Una particolare attenzione verrà dedicata ai compoortamenti degli utenti in tempo di crisi, alla caratteristiche del processo decisionale dell’utente e ad alcune tecniche attraverso cui si può influenzare questo processo decisionale. Al termine della giornata, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i vari punti di contatto tra il loro studio e l’utenza, stabilire quale presidiare e rafforzare, quali ulteriori punti di contatto attivare.

 

 
 
03.07.2020
FONDAZIONE ANDI ONLUS METTE A DISPOSIZIONE 1.200 MASCHERINE CHIRURGICHE ALLA CARITAS DI REGGIO EMILIA
Fondazione ANDI Onlus ha messo a disposizione della sezione di Reggio ...
 
23.05.2020
ORAL CANCER DAY 23 MAGGIO 2020
ORAL CANCER DAY: LA PREVENZIONE È SULLA BOCCA DI TUTTI DAL 23 MAGG...
 
24.07.2019
PROGETTO ANDI - ASSOCIAZIONE JAIMA SAHRAWI ANDI REGGIO E FONDAZIONE ANDI PER I BAMBINI SAHRAWI
E’ appena terminato il primo mese di ospitalità dei bambini del popolo S...
 
11.05.2019
ORAL CANCER DAY 2019 - TREDICESIMA EDIZIONE
Sabato 11 maggio 2019 presso il Supermercato Conad Reggio Sud - via Ma...
 
10.11.2018
CONFERENZA STAMPA ADMO EMILIA ROMAGNA E ANDI REGGIO EMILIA SABATO 10 NOVEMBRE 2018 ORE 12.00
ADMO EMILIA ROMAGNA E ANDI REGGIO EMILIA ...
 
29.09.2018
Dr. Pierpaolo Cortellini per ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia, una grande occasione formativa
L'evento organizzato da ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia per i...
 
25.07.2018
PROGETTO ANDI - ASSOCIAZIONE JAIMA SAHRAWI
ANDI REGGIO E FONDAZIONE ANDI PER I BAMBINI SAHRAWI E’ appena termina...
 
09.05.2018
Il nostro Ambasciatore di Fondazione Andi ad un incontro di informazione e prevenzione sull'igiene orale
Un sincero ringraziamento al nostro Ambasciatore di Fondazione Andi Dr....
 
05.05.2018
ORAL CANCER DAY 2018
Sabato 5 maggio 2018 presso il Supermercato Conad Le Querce - via Muzio...
 
19.03.2018
Serata di istruzione per gli aderenti al progetto ANDI e ADMO
Lunedì 19 marzo si è tenuta la serata di istruzione per i nostri associ...
 
14.03.2018
I nostri volontari di Fondazione Andi alla Scuola Elementare Madre Teresa di Calcutta di Massenzatico
Un sincero ringraziamento ai nostri volontari di Fondazione Andi onlus ...
 
21.09.2017
Quella volta in cui incontrai il Dalai Lama
Ci sono quegli incontri che non scorderai mai, per me uno di questi è st...
 
16.12.2016
Mostra Benefica in favore del Progetto Ladakh - Piccolo Tibet -
Vendita di oggetti e gioielli di artigianato tibetano VENERDI ...
 
08.04.2016
Il Dottor Alberto Casali presente alla Fotografia Europea di Reggio Emilia 2016.
L'Artista cattura nelle sue immagini i momenti più belli del lavoro degl...
 
11.03.2016
CENA DI SANT'APOLLONIA 2016
Un’occasione da non perdere!! La sede è quella prestigiosa ed esclusiva...
 
13.11.2015
Reggio Emilia, dentista gratis per i bimbi delle famiglie povere
Siglato un protocollo tra l'associazione dentisti e il comune. Una trent...
 
16.05.2015
Oral Cancer Day 2015
L’Oral Cancer Day nasce nel 2007 su iniziativa di ANDI come campagna di ...
 
14.02.2014
CENA DI SANT'APOLLONIA 2014
Cari Colleghi/ghe, Soci Andi della Sez.Prov.Reggio Emilia anche...
 
05.09.2013
NUOVI ORARI SEGRETERIA
In attesa di aggiornare il sito con i nuovi orari della segreteria ve li...
 
17.05.2013
I TUMORI DELLA BOCCA? PREVENZIONE DAL DENTISTA ANDI
visite gratuite e dentisti nei gazebo per informare e ricordare l’import...
 
20.04.2013
PUBBLICIZZARE LO STUDIO: QUALE STRATEGIA ADOTTARE?
20Aprile 2013 - N° crediti formativi: 8 PROGRAMMA DIDATTICO: Durata pr...
 
15.11.2012
Luigi Bertoldi un grande professionista
Quando si scrive di un amico che ci lascia, tendiamo tutti all’encomio, ...
 
27.09.2012
32esimo Mese della Prevenzione Dentale
Contro la crisi “raddoppia" la visita gratuita dal dentista A ottobre...
 
10.08.2012
SORRISI D'AGOSTO
Torna per il sesto anno consecutivo Sorrisi d’Agosto, l’iniziativa di AN...
 
16.06.2012
I Dentisti ANDI Reggio Emilia per Reggiolo
Reggiolo, 16/06/2012 Il Dott. Fulvio Curti e Dott. Alessandro Fontanesi...
 
07.06.2012
Emergenza terremoto: la testimonianza di un nostro collega da Mirandola ci racconta la paura del primo giorno di lavoro
Emergenza terremoto: la testimonianza di un nostro collega da Mirandola ...
 
24.05.2012
Dona il tuo 5 x mille
Anche quest’anno, la Legge Finanziaria prevede la possibilità di destina...
 
02.05.2012
ORAL CANCER DAY 2012 REGGIO EMILIA
Come ogni anno La Sezione Provinciale Andi Reggio Emilia organizza la g...
 
13.04.2012
ORAL CANCER DAY 2012
Sabato 5 maggio 2012 Vieni a trovarci nei gazebo allestiti in più di ...
 
16.12.2011
Nasce alla Casa del Tibet (RE) il “Progetto Ladakh”
Nasce alla Casa del Tibet (RE) il “Progetto Ladakh” Per l’assistenz...
 
31.10.2011
FONDAZIONE ANDI ONLUS
Origini La Fondazione ANDI ONLUS, nasce l’8 giugno 2005 quale Fondazion...
 
01.09.2011
Presentato a Milano da Andi/Mentadent il 31° mese della prevenzione dentale
Promosso da ANDI e da Mentadent torna a ottobre il Mese della Prevenzion...
 
22.07.2011
Sorrisi d’agosto: per trovare il dentista ANDI aperto
Torna per il quarto anno consecutivo Sorrisi d’Agosto, l’iniziativa dell...
 
21.07.2011
FONDAZIONE A.N.D.I. Onlus sul tetto del mondo: al via il progetto Ladakh
Parte il 1° agosto con un aereo diretto sul tetto del mondo: è il “Proge...
 
14.05.2011
METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA
Difficile immaginare il vostro dentista fuori dal suo studio? Eppure, fu...
 
30.03.2011
Oral Cancer Day 2011
Per il quinto anno consecutivo torna l’Oral Cancer Day, l’appuntamento c...
 
01.10.2010
Mese della Prevenzione
Per conservare a lungo un sorriso bello e sano, bisogna prendersene cura...
 
15.05.2010
ORAL CANCER DAY
Sabato 15 maggio 2010 si è svolto in tutta Italia lOral Cancer Day, giun...