ANDI | Reggio Emilia


ANDI | Reggio Emilia Loading...
02.03.2013

Attenti ai rischi del “tutto e subito” Sconti anche dell’80% all’Est: nascondono bassa qualità e assenza di assistenza post-operatoria

REGGIO EMILIA (5 marzo 2013) - Prezzi scontati del 50-75%, con la promessa di venir curati con «materiali dentali solo di primissima qualità» e con «l’uso di metodologie dentistiche all’avanguardia». E’ quando si legge in uno dei numerosi annunci su internet che pubblicizzano cliniche odontoiatriche dei Paesi dell’Est, dagli studi a pochissimi chilometri oltre il confine con la Croazia alla Slovenia, ma anche viaggi rigorosamente “low cost” e “all inclusive” in Romania o Albania. Complice la crisi economica e il tam-tam dei pazienti che si confrontano nei forum online, il fenomeno del turismo dentale è in costante aumento.
Il dottor Roberto Franceschetti, presidente provinciale dell’Andi (Associazione nazionali dentisti italiani), spiega come una recente ricerca abbia messo in luce che il 4% degli italiani sceglie di andare all’estero per affrontare interventi di un certo rilievo: decine di migliaia di persone che attratte dalla prospettiva di risparmiare, si espongono a rischi imponderabili. Si parte senza alcuna garanzia, e spesso non le si chiede nemmeno, anche perché nella percezione di molte persone una cura odontoiatrica ha più a che fare con il wellness, l’estetica, che con la salute e la chirurgia.
Anche Reggio non è immune da un fenomeno che attraversa ogni classe sociale: anche signore “bene” insospettabili, con la scusa di una vacanza-beauty, non vanno più a farsi il “ritocchino” dal chirurgo plastico o alle terme, ma a farsi impiantare un ponte in Bulgaria per tornare con un nuovo sorriso.
«Complice la crisi è calato dal 40% al 30% il numero di italiani che vanno negli studi dentistici per fare prevenzione», come evidenza il Cao (Commissione albo odontoiatri) e che addirittura - secondo altre indagini - «il 17% dei cittadini ha rinunciato alle cure dei denti».
Per intercettare questi pazienti in fuga, allora, anche in Italia i professionisti si organizzano per offrire prestazioni “low cost” ma anche in questo caso la prudenza non è mai eccessiva.
Temi scottanti, che toccano direttamente la salute e il benessere della persona, ma sui quali è difficile orientarsi. Ne abbiamo parlato con il dottor Alessandro Munari, componente della commissione dell’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici provinciale.
Dottore, qual è la situazione nel reggiano?
Sorprendentemente i dati sono in parziale contrasto rispetto a quelli nazionali. Quelli assunti da noi come Federazione degli Ordini dicono che il fenomeno è in leggero calo: in Emilia-Romagna il problema è inoltre presente in misura minore rispetto ad regioni “di confine”, come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove invece è molto rilevante proprio per una vicinanza geografica che favorisce il pendolarismo. Certamente, anche come utente di internet, sono molto preoccupato perché – dopo che la Legge Bersani ha dato il via alla possibilità di pubblicizzare meglio queste attività – è tutto un fiorire di annunci “strani”.
La voglia di risparmiare è alla base fenomeno: come mai le cure all’Est costano così poco?
E’ ovvio: in determinati Paesi il costo della vita è un quinto del nostro, l’affitto di un ambulatorio o lo stipendio di un assistente costano il 40% in meno… In Romania una pizza costa due euro, mentre qui la si paga 12…
Ma le strumentazioni e i materiali utilizzati sono di qualità?
Materiali e strumenti sono costosi ovunque. Perciò è necessario fare un distinguo tra una certa riduzione della tariffa attribuibile al minore costo della vita, e prezzi anomali: è evidente che se lo sconto proposto è eccessivamente inferiore a quello italiano, allora bisogna cominciare a porsi delle domande. Ci sono sicuramente cliniche che lavorano bene, con materiali adeguati, ed altre che “tirano via”. L’unico criterio è capire quando il prezzo non è più giustificato: ribassi dell’80% indicano che c’è qualcosa che non quadra. Ma la problematica su cui noi poniamo l’accento è un’altra: quella del “tutto e subito”.
Quali problemi provoca il “tutto e subito”?
La stragrande maggioranza dei pazienti che si reca all’estero lo fa per interventi di tipo implantologico, i più costosi. Ma questi sono lavori che devono essere eseguiti in un arco di tempo adeguato, con controlli frequentissimi. E questa non è una prassi italiana, ma semplicemente necessaria perché la biologia umana è quella e ci sono dei tempi di attesa tra una fase e l’altra del lavoro – anche di settimane - che vanno rispettati. Per questo sono molto preoccupato da quelle pubblicità clamorose che promettono che il primo giorno si fa la visita, il secondo l’impianto e il terzo si ritorna a casa in Italia.
Quali sono i problemi più frequenti che derivano da queste prassi?
A livello nazionale si stanno raccogliendo dati e nell’elenco di problematiche, sembra siano in aumento quelle legate alle protesi, all’implantologia. Non si prende un aereo per farsi fare due otturazioni. Il turismo dentale è un fenomeno giovane e mi aspetto che in futuro possano emergere altre questioni.
Ci sono persone estremamente soddisfatte dei loro impianti…
Questo è un altro tema. Lo ripeto: si tratta d’interventi che implicano attenzioni, il rispetto di procedure e poi controlli nel corso degli anni. Se uno si fa “riabilitare” male un’arcata, magari subito tutto va bene anche secondo i nostri criteri odontoiatrici, ma nel giro di qualche anno i problemi vengono fuori. Quando addirittura non emergono immediatamente, come le infezioni, e allora i pazienti magari corrono da noi perché non possono fare mille chilometri per farsi prescrivere un farmaco.
Capita spesso?
Il controllo e l’interruzione delle vie delle infezioni in Italia vengono fatti secondo protocolli strettissimi, in sicurezza totale, con strumenti (come le autoclavi) certificati. Spero che sia così anche in altri Paesi… Quelle italiane sono le normative tra le più stringenti in Europa. Dal 2004 gli studi sono soggetti ad autorizzazioni molto rigide: non basta solo l’ok del sindaco, ma si devono rispettare protocolli Ausl, che ripete i controlli nel corso dell’anno. Abbiamo norme molto severe sulla sterilizzazione, sulle apparecchiature radiografiche, sulle procedure… Il paziente è più sicuro, anche se, indubbiamente, ciò si riverbera in modo importante sul costo delle prestazioni.
C’è chi, anche in Italia, propone prestazioni low cost: ci sono rischi?
La Legge Bersani oggi consente al professionista di far conoscere in modo più dettagliato la sua attività e i suoi servizi. La pubblicità però deve essere veritiera e trasparente: se andiamo ad esaminare i vari annunci, nella stragrande non ci sono problemi. Certamente c’è anche chi fa affermazioni scorrette e promesse illusorie; da certi annunci ingannevoli, ad esempio, sembra che l’implantologia possa cambiarci la vita ma il paziente deve sapere che non si può fare in tutti i casi e che se la si vuol fare bene, non si può spendere cifre irrisorie. Noi teniamo ben monitorati questi fenomeni, ma non possiamo far eseguire controlli perché siamo in una “zona di confine” molto delicata.
I pazienti hanno però sempre meno soldi e non sempre riescono a sostenere i costi delle cure. La crisi non induce anche i dentisti italiani ad abbassare i prezzi?
I fatturati sono in calo e la crisi si è sentita in tutti settori, compreso quello dell’odontoiatria: noi dentisti abbiamo cercato di calmierare i prezzi medi per le prestazioni, che peraltro a Reggio non sono aumentati da anni. Sicuramente il fatto che la popolazione abbia possibilità di spendere meno in sanità ha avuto ricadute positive. Ma il messaggio principale che deve essere fatto passare ai cittadini è che non bisogna arrivare ad avere una bocca con grossi problemi, che deve essere riabilitata. Visite e pulizie frequenti da un dentista di fiducia ci eviteranno in futuro di spendere soldi e perdere denti per poi ricorrere a soluzioni drastiche.

Fonte
www.4minuti.it/showPage.php?template=newsreggio&id=16637&masterPage=articoloreggio.htm

 

 
20.05.2024
LA GESTIONE DEI MARGINI SUB-GENGIVALI
20.05.2024 LA GESTIONE DEI MARGINI SUB-GENGIVALI Attività formativ...
 
19.04.2024
ODONTOIATRIA RESTAURATIVA INDIRETTA IN OTTICA INTERDISCIPLINARE
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri RELATORE...
 
18.03.2024
GBR E GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI PERIMPLANTARI NELLA PRATICA QUOTIDIANA
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri RELATORE: ...
 
27.10.2023
DAI RITRATTAMENTI ENDODONTICI ALLA MICRO-ENDODONZIA CHIRURGICA
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri Re...
 
13.10.2023
L’APPROCCIO NON CHIRURGICO ALLA PATOLOGIA CARIOSA: METODICHE E POTENZIALITA’
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Oontoiatri e Igieni...
 
22.05.2023
Protocolli semplificati per un workflow implanto protesico predicibile
Lunedì 22 Maggio 2023 dalle ore 19.30 alle ore 22.30 si terrà la serata ...
 
15.04.2023
PROGRAMMA CULTURALE ANNO 2023
In allegato il programma culturale della Sezione di Reggio Emilia per l'...
 
04.03.2023
Lavorare in squadra: il clima sereno migliora la reputazione – workshop per odontoiatri e personale di studio
Attività Formativa Residenziale rivolta a Medici Odontoiatri e personal...
 
18.11.2022
CORSO AGGIORNAMENTO RPSP
Data: VENERDI 18 NOVEMBRE DALLE ORE 08.30 ALLE ORE 16.30 ore 7 ...
 
10.11.2022
SERATA CULTURALE NO ECM - PROGETTO PREVIDENZA
GIOVEDI 10 NOMBRE 2022 presso la Sala Pampari dell’Ordine dei Medici e d...
 
24.09.2022
Il rialzo di seno con approccio laterale: dai biomateriali alla tecnica chirurgica
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri Rel...
 
22.09.2022
42° MESE DELLA PREVENZIONE DENTALE
In occasione del 42° mese della prevenzione dentale Mentadent si elencan...
 
30.05.2022
Diagnosi Precoce del Carcinoma del Cavo Orale - Evento Culturale NO Ecm
LUNEDI 30 MAGGIO 2022 ALLE ORE 20.00 presso la Sala Pampari dell’Ordine...
 
14.05.2022
La riabilitazione protesica del mascellare superiore atrofico
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri ...
 
02.04.2022
Il rialzo di seno con approccio transcrestale: aggiornamento su tecniche e materiali
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Odontoiatri ...
 
08.05.2021
CORSI AGGIORNAMENTO PER MANTENIMENTO QUALIFICA ASO 10 ORE SCADENZA 31.12.2021
Oggetto: Piattaforma Formaer per effettuare corsi di aggiornamento di ...
 
21.04.2021
OBBLIGHI VACCINALI
In allegato la Circolare nr. 42.1893.P del 19.04.2021 di ANDI Nazionale ...
 
31.03.2021
Documento Valutazione Rischio Legionella che annulla e sostituisce il precedente nel faldone DVR
In allegato il documento di valutazione rischio legionella aggiornato, ...
 
27.03.2021
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PREVISTI DAL DECRETO SOSTEGNO
In allegato la Circolare di ANDI NAZIONALE nr.30.1881.SS/P Prot. 170.2...
 
27.03.2021
PROTOCOLLO D'INTESA CON IL GOVERNO PER LA CAMPAGNA VACCINALE
In allegato al Circolare di ANDI Nazionale e n. 28.1879.P Prot. 155.21...
 
24.09.2020
CORSO DI AGGIORNAMENTO ASO 10 ORE TRAMITE PIATTAFORMA E-LEARNING SCADENZA 31.12.2020
Per le ASO che devono conseguire i 10 crediti per loro obbligatori con...
 
15.02.2020
La preparazione verticale V.E.P. (Vertical Edgeless Preparation): la tradizione incontra l’innovazione
Attività formativa residenziale rivolta ad Odontoiatri e Odontotec...
 
23.11.2019
Ricostruzione ossea guidata (GBR) per la gestione di aree atrofiche. Tecnica chirurgica, aggiornamenti e stato dell’arte
Attività formativa residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore:Dr....
 
26.10.2019
Il recupero del dente compromesso: appropriatezza diagnostica e moderne tecniche riabilitative
Attività formativa residenziale rivolta ad Odontoiatri ...
 
06.04.2019
Estetica, tecnologie digitali e mini-invasività. Le chiavi del successo delle riabilitazioni con tecniche adesive
Attività formativa residenziale rivolta agli Odontoiatri ...
 
15.02.2019
Estrazione chirurgica dei denti del giudizio inferiori. Un approccio moderno e razionale
Attività formativa residenziale rivolta a Medici Chirurghi e Odontoiatri...
 
30.11.2018
Corso di chirurgia muco-gengivale
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Dr...
 
29.09.2018
Trattamento delle parodontiti e scelta della terapia chirurgica
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Igienisti Denta...
 
24.03.2018
Disordini craniomandibolari e dolore cranio-cervico-facciale: cosa fare, cosa non fare
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Dr. ...
 
02.02.2018
Il recupero endodontico dell'elemento dentario vs. la soluzione implanto-protesica: come e quando recuperare, come e quando sostituire
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatori: Prof...
 
23.09.2017
Odontoiatria Adesiva Diretta con Demo Live Go-Expert
ANDI YOUNG E STYLEITALIANO con il Patrocinio dell'Ordine dei Medici e ...
 
05.07.2017
Rialzo del seno mascellare: quale tecnica usare e come prevenire e gestire le complicanze
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Dr. ...
 
11.03.2017
Invasività, tempistica ed estetica in implantologia: come raggiungere il successo clinico
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore Dott....
 
25.02.2017
Corso Aggiornamento RSPP
04.03.2017 Corso di aggiornamento della durata totale di 14 ore a cui...
 
07.02.2017
Serata Culturale 7 Febbraio 2017-Progetto di prevenzione della Carie per gli Italiani. Diagnosi, prevenzione e intervento precoce
Con il patrociniio di Andi Associazione Nazionale Dentisti Italiani C...
 
15.10.2016
PREVENZIONE E GESTIONE DELLE PERIMPLANTITI
Andi Servizi in collaborazione con Andi Sezione Prov.le di Reggio Emilia...
 
24.05.2016
Serata Culturale - L'Odontoiatra: Leadership e Comunicazione -
Relatrice: Dr.ssa Elsa Schiatti. Si tratta di una serata introduttiva...
 
16.04.2016
Luci e ombre dell'organizzazione dello studio in forma societaria e il consenso informato in casi particolari
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Avvo...
 
30.01.2016
L'Endodonzia dai miti della tradizione allo stato del''arte attuale
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: ...
 
30.01.2016
La tecnica Hybrid Concept in modalità OTR
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Do...
 
12.12.2015
Memorial Dott. Andrea Cingi - Restauri Adesivi Diretti dei Settori Anteriori -
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore: Dot...
 
28.11.2015
Nuove opportunità e nuove minacce per il dentista: trasformazione dello studio in società
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri Relatore Dot...
 
23.05.2015
RIABILITAZIONE COMPLETA IN COMPOSITO, IN UNA SEDUTA, CON RIPRISTINO DELLA DIMENSIONE VERTICALE IN PAZIENTE CON ESTESE ABRASIONI DENTARIE
RIABILITAZIONE COMPLETA IN COMPOSITO, IN UNA SEDUTA, CON RIPRISTINO DEL...
 
09.05.2015
RIABILITAZIONE ORALE INTEGRATA FUNZIONE E PARAFUNZIONE: occlusione e diagnosi attraverso il SISTEMA D.AT.O. ed il CAOLC. La Gnatologia di tutti i giorni nell'esperienza del gur
Organizza il seguente corso di formazione: RIABILITAZIONE ORALE INTE...
 
11.04.2015
Corso di aggiornamento per addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze
In collaborazione con ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia...
 
11.04.2015
La persona oltre la bocca: il dentista di fronte al paziente con disagio psichico
In collaborazione con ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia...
 
21.03.2015
La gestione del marketing odontoiatrico. L'importanza del team nell'influenzare le scelte del paziente.
In collaborazione con ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia...
 
07.02.2015
Riabilitazione Orale Integrata Funzione e Parafunzione: occlusione e diagnosi attreverso il Sistema D.AT.O. ed il CAOLC
La Gnatologia di tutti i giorni nell’esperienza del gruppo di studio e d...
 
15.11.2014
Ortodonzia precoce ed intercettiva: guida pratica per l'Odontoiatra
In collaborazione con ANDI Sezione Provinciale di Reggio Emilia ...
 
18.10.2014
LA GESTIONE DEI TESSUTI MOLLI IN IMPLANTOLOGIA: COME CONIUGARE EVIDENZA SCIENTIFICA E SEMPLIFICAZIONE CLINICA
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri - Relatore: D...
 
24.05.2014
CONSENSO CONSAPEVOLE DEL PAZIENTE E CONTRATTO DI CURE COME PREVENZIONE DEL CONTENZIOSO E DIFESA DEL PROFESSIONISTA - CORSO PRATICO -
24 Maggio 2014 - N° crediti formativi: 10 PROGRAMMA DIDATTICO: Durat...
 
05.04.2014
PROTESI FISSA: DALLA PREPARAZIONE ALLA CEMENTAZIONE
05 Aprile 2014 - N° crediti formativi: 8 PROGRAMMA DIDATTICO: Durata...
 
01.03.2014
TECNICHE TRADIZIONALI E NUOVE TECNOLOGIE IN RIGENERAZIONE PERI-IMPLANTARE
Attività Formativa Residenziale rivolta agli Odontoiatri - Relatore: Dot...
 
22.02.2014
IL MONTAGGIO DIAGNOSTICO IN ARTICOLATORE COME STRUMENTO DI ANALISI E PROPOSTA TERAPEUTICA, E DI CONSAPEVOLEZZA DEL CLINICO E DEL PAZIENTE
DURATA PROGRAMMA FORMATIVO: 48 ore CREDITI FORMATIVI: 50 PRIMO INCON...
 
08.02.2014
CORSO TEORICO FILLER: MATERIALI, TECNICHE, APPLICAZIONI
08 Febbraio 2014 - N° crediti formativi: 4 PROGRAMMA DIDATTICO: Dura...
 
18.01.2014
IL CONSENSO INFORMATO E IL CONTRATTO DI CURE: PER IL DENTISTA, OBBLIGO DI MEZZI O DI RISULTATO
18 Gennaio 2014 - N° crediti formativi: 8 PROGRAMMA DIDATTICO: Durat...
 
26.10.2013
LA SAGOMATURA MECCANICA DEI CANALI SECONDO L’HYBRID CONCEPT
26 Ottobre 2013 - N° crediti formativi: 5,5 Obiettivi didattico forma...
 
12.10.2013
RADIOLOGIA 3D IN ODONTOIATRIA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
12 Ottobre 2013 - N° crediti formativi: 5,5 Obiettivi didattico forma...
 
02.03.2013
Turismo dentale: una roulette russa I Paesi dell’Est tentano di strappare all’Italia una fetta di mercato
REGGIO EMILIA (4 marzo 2013) - Il settore odontoiatrico italiano, second...
 
02.03.2013
La battaglia di Stalingrado: via tutti i denti Una reggiana: “Ho speso poco ed erano gentili, ma dopo quattro giorni mi è venuta un’infezione”
REGGIO EMILIA (5 marzo 2013) - Una grande clinica dell’Est Europa, nel s...
 
02.03.2013
Attenti ai rischi del “tutto e subito” Sconti anche dell’80% all’Est: nascondono bassa qualità e assenza di assistenza post-operatoria
REGGIO EMILIA (5 marzo 2013) - Prezzi scontati del 50-75%, con la promes...